Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito del progetto “Una luce sul futuro dei bambini”, si terrà il 12 giugno 2024, alle ore 12.00, a Poggioreale – Napoli, lo spettacolo teatrale: “Il treno dei diritti dei bambini”, delle Classi Quinte A, B, C, E dell’Istituto Mastriani presso lo Spazio Teatro, I. C. Bonghi, in via Vesuvio n. 1.

Scarica la locandina dello spettacolo (formato pdf)

Questo laboratorio di teatro fa parte delle attività del progetto “Una luce sul futuro dei bambini”, avviato il 16 maggio 2023, che ha come obiettivo primario di contrastare la povertà educativa nei bambini, tra i 5 ed i 10 anni, nel Comune di Napoli, precisamente nel quartiere di Poggioreale. È stato approvato dall’Agenzia di Coesione Territoriale sui fondi del piano PNRR il 13 settembre 2022 ed è promosso dall’AIS Seguimi – come ente capofila – insieme ai seguenti partner: Comune di Napoli, l’istituto comprensivo Francesco Mastriani 76° Napoli, l’associazione La Principessa Azzurra e l’associazione Arsdiapason.

Questo progetto prevede la realizzazione di interventi socio-educativi rivolti a minori di età (fascia 5-10 anni) e soprattutto quelli a rischio o in situazione di vulnerabilità (di tipo economico, sociale, culturale), e che vivono in aree e territori specifici particolarmente svantaggiati, da inserire stabilmente nei processi educativi proposti nell’ambito del percorso scolastico. Questi percorsi si pongono quale elemento determinante per realizzare, o avvicinarsi il più possibile a farlo, le pari opportunità per tutti gli studenti rispetto al percorso scolastico, per esprimere le proprie potenzialità identificando le proprie attitudini, e, nel contempo, per dare modo agli stessi studenti di far crescere e consolidare una coscienza del vivere civile e sociale.

Per maggiori informazioni: Progetto “Una luce sul futuro dei bambini” – AIS Seguimi (ETS)