CHI SIAMO

 

Chi siamo

L’A.I.S. (Associazione Iniziative Sociali Seguimi) è un’organizzazione senza scopo di lucro, costituita con atto notarile nel 1998 ad opera dell’Associazione Laicale Seguimi. L’AIS è nata per raggruppare, coordinare e dare sviluppo alle diverse iniziative che i membri del Gruppo Seguimi avevano avviato già a partire dagli anni ottanta. Si fonda sui valori cristiani e sui principi della dottrina sociale della Chiesa Cattolica, ma è aperta alla collaborazione di tutte le persone disponibili a condividere i suoi obiettivi. Giuridicamente è una ONLUS, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legislativo n. 460 del 4/12/1997 e ss.mm.

Il Gruppo Seguimi è un gruppo di promozione umano–cristiana imperniato sulla persona di Cristo e sulla centralità dell’uomo, in uno stile di vita laico che valorizza la comunione e le relazioni interpersonali. E’ un’associazione ecclesiale laicale riconosciuta dalla Chiesa.

Per approfondire vai direttamente sul suo sito web: www.grupposeguimi.org

 

La nostra missione

L’AIS Seguimi, rifiutando ogni forma di violenza e le ingiustizie economiche e sociali, sia a livello locale sia internazionale, lavora per affermare e promuovere i valori della solidarietà e della sussidiarietà sociale, favorire lo sviluppo di una società aperta alla Vita, accogliente, libera da discriminazioni e dalla povertà. Una particolare attenzione viene dedicata alla tutela e protezione dell’infanzia e alla promozione del benessere della famiglia, sia a livello nazionale che nell’ambito della cooperazione internazionale. Per raggiungere i suoi obiettivi l’AIS Seguimi interviene negli ambiti dell’educazione e della cultura, dell’aiuto e dell’accoglienza delle persone più in difficoltà, della cooperazione internazionale con i paesi più poveri, della difesa dei diritti degli individui, in particolare dei più deboli. Le attività in Italia si avvalgono di un’organizzazione basata su gruppi e centri operativi territoriali e la realizzazione di progetti in un’ottica di continuità e professionalità.

L’AIS è presente in tre province, Roma, Modena e Napoli.

Il suo impegno si concretizza in diversi settori di intervento:

  • Tutela dei Minori e sostegno alla famiglia
  • Promozione dell’affidamento familiare e dell’adozione
  • Animazione Giovanile
  • Formazione al volontariato internazionale
  • Educazione alla Mondialità – Pace e Ambiente
  • Progetti di solidarietà e cooperazione internazionale
  • Promozione del Sostegno a Distanza