Gruppo SEGUIMI

Print Friendly

Gruppo SeguimiNome: “Seguimi”, Gruppo Laico

Nasce a Roma il 19 marzo 1965
Centri: Italia (Roma, Napoli, Modena), Spagna (Palencia), Congo (Kananga), Camerun (Yaoundè), Burundi (Bujumbura).
Membri: Laici celibi e sposati; sacerdoti
Attività: Impegno laicale per Cristo nel mondo
Elementi distintivi: comunione di persone in Cristo, fedeltà, vita di famiglia, laicità, unica legge l’Amore.

 

Per approfondire vai direttamente sul suo sito: www.grupposeguimi.org

 

Seguimi è un gruppo di promozione umano–cristiana imperniato sulla persona di Cristo e sulla centralità dell’uomo, in uno stile di vita laico che valorizza i rapporti interpersonali.
Forme di appartenenza
Nel corso della nostra storia se ne sono costituite quattro:

Impegnati: persone consacrate nel celibato e nel matrimonio per il Regno di Dio. I primi vivono insieme, in comunità maschili e femminili, condividendo tutto; gli sposi nella propria famiglia.
Affiliati: consacrati che vivono individualmente, in comunione con tutto il Gruppo.
Aggregati: persone incorporate a “Seguimi” per vivere secondo il suo stile la loro vita cristiana.
Volontari: quanti aderiscono agli ideali umano–cristiani di “Seguimi”, partecipando attivamente allo spirito e alle iniziative del Gruppo con un’appartenenza morale e concreta, ma non giuridica.

 

Scopo
La felicità umano-cristiana di ognuno e di tutti. Questo, per i membri di “Seguimi”, significa mettere a frutto le proprie capacità, assumersi le responsabilità che derivano dal battesimo, desiderare e far sì che Cristo sia il cuore del mondo, non darsi pace per le ingiustizie, dare fiducia all’uomo, valorizzare l’originalità della persona, riscoprire il Dna divino in ogni realtà, coniugare scienza e fede, rispettare la natura e vivere con amore e solidarietà per tutti. La felicità umana come lode a Dio e stimolo a collaborare con Lui. Nessun fine concreto specifico, ma piuttosto attenti all’evolversi della vita letta in chiave evangelica, alla luce dei segni dei tempi e della capacità della persona.
Vita di comunione
La forza dell’unione con Cristo, che crea canali infiniti d’amore, ci porta a confidare nella capacità di ognuno di migliorarsi, di essere fedele, di gioire per quanto si fa, in una vita essenziale che abbracci il mondo, spinti in prima persona dal senso di solidarietà, tra responsabilità e senso di condivisione, accogliendo limiti propri e altrui. La vita di comunione è la caratteristica fondamentale di “Seguimi”.
Persona in comunione e laicità
La laicità è la dimensione della nostra vita. Siamo nel mondo con una visione ottimistica della realtà umana, consapevoli che l’uomo è tanto più uomo quanto più si avvicina a Cristo. Da ciò scaturisce una visione unitaria della vita e un’immersione fiduciosa e laboriosa in ogni realtà, vivendo la professione come missione. Improntiamo i rapporti umani allo stile di famiglia e di amicizia, incentivando la comunione e riconoscendo il valore della libertà, con il minimo di strutture. Il nostro unico vincolo è la “fedeltà a Cristo e all’uomo”, che si trasforma in impegno e responsabilità. Viviamo la preghiera come esperienza quotidiana di comunione e di salvezza. Politicamente il Gruppo è apartitico.
Servizio apostolico
Scopo
Dalla collaborazione reciproca e dal desiderio di rispondere ai bisogni del mondo, con l’ambizione di raggiungere l’uomo a 360°, sono nati nel Gruppo centri e iniziative specifiche per la famiglia, per un’economia alternativa, per il turismo solidale, negli ambiti più diversi: da un’azienda agricola a un centro di spiritualità, a un negozio di elettronica. L’attività può essere individuale, associata, collettiva.