Print Friendly, PDF & Email

Il percorso del Centro Solidart dai primi anni ’90 ad oggi

Il Centro SolidArt è un’ esperienza di volontariato del Gruppo Seguimi e centro operativo della sua ONLUS (A.I.S. Seguimi), a Roma in Via Bresadola, zona Prenestina. Nata su iniziativa di una comunità di Seguimi (Paola Fornetti e Stefania Lattanzi) insieme a decine di giovani studenti e giovani coppie del territorio, attualmente coinvolge un gruppo di circa 50 volontari, giovani e adulti, che alternandosi collaborano alla realizzazione di oggetti artistici che nel periodo di Natale di ogni anno, vengono presentati in una mostra di beneficenza per raccogliere fondi a sostegno dei nostri progetti in Africa. Quello che segue è una presentazione breve del suo percorso fin ad oggi e delle attività che il Centro porta avanti.

Di Paola Fornetti, membro del Gruppo Seguimi e responsabile del Centro Solidart

Quando, nel lontano 1992, la comunità del Gruppo Seguimi di via Bresadola ha avuto i primi approcci con il lavoro artigianale, nessuno avrebbe immaginato quello che sarebbe successo nel corso degli anni.
Con i nostri volontari, stimolati dall’esigenza di tradurre in concreto l’impegno verso i fratelli più poveri, nacque l’idea di mettere a frutto le proprie abilità manuali e artistiche per la produzione di oggetti artigianali lavorati e decorati da vendere per sostenere i progetti di sviluppo del Gruppo Laico Seguimi in Africa.

I primi nostri lavori sono stati fatti in collaborazione con “Un mondo per tutti” (1992): su un piccolo tavolo, che a noi sembrava uno stand bellissimo, venivano esposte le nostre prime “creature”.
Nel dicembre 1993 la nostra prima modesta Mostra mercato a Via Bresadola: il nostro appartamento si è trasformato per diventare luogo di esposizione, magazzino, cassa, ecc.
Pian piano abbiamo cercato di migliorare i nostri prodotti, di affinare le tecniche, abbiamo cercato materiali nuovi, idee nuove e il “gusto” per quanto riuscivamo a realizzare ci ha dato la spinta per procedere in questa avventura.
L’aumento del nostro lavoro e il suo miglioramento ci ha poi costretti a cercare una sede in cui poter produrre senza “DEVASTARE” due/tre volte a settimana la nostra abitazione e a cercare luoghi esterni per esporre i nostri prodotti.
E il Signore, a testimonianza del suo benestare, ci ha permesso di trovare e acquistare una nuova sede proprio nello stesso palazzo in cui la comunità vive e così nel 1998 è nato il CENTRO SOLIDART (centro operativo dell’A.I.S. Seguimi onlus) con il suo specifico logo e lo slogan “le nostre mani a servizio del mondo”.
Questa attività ha sempre coinvolto molte persone di età diverse: bambini, adolescenti, giovani , adulti e famiglie. Persone che si incontrano e lavorano in orari e giorni diversi, compatibilmente con le loro esigenze famigliari, di studio e lavoro. Il clima che si respira tra colle, colori e legno è di allegria, amicizia, divertimento e comunione autentica, perché l’obiettivo del Centro Solidart non è solo produrre e vendere gli oggetti per concretizzare il valore della solidarietà ma anche stimolare le persone che partecipano ad uscire dal proprio io per riscoprire i valori delle relazioni interpersonali autentiche nel gruppo, nella famiglia, nella società.

Seguimi Centro Solidart

Il fulcro intorno al quale ruota l’attività più impegnativa e coinvolgente è la MOSTRA MERCATO in prossimità del Natale. Dal 1994 siamo stati costretti a cercare locali più grandi e più adatti alla nostra esposizione. Quello della Mostra mercato è un appuntamento ormai tradizionale per parenti e amici dei volontari coinvolti, e non solo, ma anche momento di impegno e collaborazione nei vari ambienti di studio e lavoro di ciascuno di essi.
Nei mesi precedenti la Mostra un entusiasmo particolare spinge a un maggior impegno per migliorarne, di anno in anno la riuscita, sia in termini di guadagno, sia perché è gratificante vedere gli oggetti esposti aumentare di numero, varietà e qualità.

Seguimi Centro Solidart

I risultati raggiunti sono andati via via migliorando: i visitatori hanno sempre dimostrato entusiasmo per i prodotti esposti, anche acquistando molto, stima per l’obiettivo sottostante la vendita e anche per il coinvolgimento di tante persone impegnate così seriamente in un mondo in cui invece l’individualismo sembra essere uno dei “valori” primari.

L’attività del Centro Solidart non si esaurisce con l’artigianato: durante l’anno vengono organizzati anche momenti ludici e Cene Solidali per rinsaldare rapporti o conoscere persone nuove.
Il BURRACO SOLIDALE si organizza di domenica pomeriggio: un momento di vera soddisfazione per tutti i partecipanti perché giocando si divertono e divertendosi fanno anche un gesto di solidarietà.

Seguimi Centro Solidart

Anche le CENE SOLIDALI sono molto attese perché diventano occasione di incontro con amici, parenti, colleghi di lavoro, un’ opportunità per raccontarci le nostre vite, le esperienze, i cambiamenti e per presentare le nostre iniziative a favore dei progetti di sviluppo dell’A.I.S. Seguimi in Africa.
Sono momenti in cui si conferma che la solidarietà può essere fatta in molti modi: lavorando, giocando o anche solo condividendo una cena insieme.
Insomma, se vi trovate a passare da Via Bresadola e sentite rumori, voci, profumi, risate non vi spaventate: è un appartamento ma è pieno di iniziative, persone, mani che lavorano per non dimenticare mai chi è lontano e più sfortunato di noi…mani che sanno che “quello che ognuno di noi può fare è solo una goccia nell’oceano ma può dare senso alla nostra vita”, mani che non hanno dimenticato che Cristo non ha mani, ha soltanto le nostre mani per cambiare il mondo.

COME PUOI COLLABORARE
Tutti possono collaborare attivamente con il Centro Solidart: anche se non hai alcuna competenza artistica, ma se ti piace contribuire gratuitamente alla produzione di oggetti d’arte, a scopo benefico, questo è il posto per te. Se sei interessato puoi contattare la sede dell’Associazione Gruppo Seguimi ai recapiti nella pagina Contatti, oppure puoi inviare una email direttamente alla referente Paola Fornetti mariapaola.fornetti@fastwebnet.it