Print Friendly, PDF & Email

In vista della riapertura delle scuole, Save the Children ha pubblicato il Rapporto “Il mondo in una classe. Un’indagine sul pluralismo culturale nelle scuole italiane”, dedicato ad approfondire le disuguaglianze educative che colpiscono, in particolare, bambini e adolescenti figli di genitori di origine straniera. Le statistiche rilevano come gli alunni con background migratorio oggi affrontino maggiori difficoltà nei percorsi scolastici rispetto ai coetanei.

Questi ultimi anni sono stati difficili soprattutto per gli studenti e le studentesse in Italia. La chiusura delle scuole, dovuta alla pandemia di COVID-19, ha avuto un impatto fortemente negativo sull’apprendimento, sui percorsi educativi, sulle relazioni e sul benessere psico-fisico degli studenti, in particolare coloro che manifestano bisogni educativi speciali o provengono da famiglie svantaggiate da un punto di vista socioeconomico.

Dal Rapporto si legge che “La copertura nelle strutture educative 0-2 anni pubbliche e private nell’anno educativo 2021/2022 è pari a 28 posti disponibili per 100 bambini residenti, ancora ben al di sotto dell’obiettivo europeo del 33% entro il 2010 e molto lontano dal nuovo obiettivo stabilito a livello europeo del 45% entro il 2030. Secondo gli ultimi dati disponibili (a.s. 2021/2022) ancora solo il 38,06% delle classi della scuola primaria è a tempo pieno (sebbene in crescita rispetto a 5 anni prima, 32,4% nell’a.s. 2017/2018) e poco più della metà degli alunni della primaria frequenta la mensa scolastica (54,9%, contro 51% dell’a.s. 2017/2018)”.

I dati relativi alla dispersione scolastica in Italia risultano superiori alla media europea, rispettivamente 11,5% contro il 9,6% (dati relativi al 2022).

Ad oggi scendono gli investimenti nell’istruzione che si registrano al 4,1% contro una media europea del 4,8%. A ciò si aggiunge la carenza di servizi come asili nido, mense e tempo pieno, che restano ancora appannaggio di pochi.

Per maggiori informazioni: scarica e leggi il Rapporto “Il mondo in una classe” (formato pdf)