Nel Rapporto 2022 sono descritte tutte le attività svolte in Repubblica Democratica del Congo nell’ambito delle iniziative di solidarietà internazionale dell’A.I.S. Seguimi (ONLUS del Gruppo Seguimi), per il periodo di un anno, precisamente da gennaio a dicembre 2022.
Le attività di aiuto allo sviluppo del Gruppo Seguimi a Kananga (RDC) sono affidate alla ONG locale “Progetto di Formazione e di Sviluppo UNDONDE”, in sigla francese P.F.D.U., dove Undonde significa Seguimi in lingua locale. Ong fondata alla fine degli anni novanta dalla Comunità Seguimi in Congo per promuovere lo sviluppo locale in modo sostenibile, valorizzando a pieno le risorse e le persone del luogo. Operativo da più 20 anni, sostenuto dall’Italia dall’A.I.S. Seguimi (ONLUS del Gruppo Seguimi). Il P.F.D.U. è organizzato in una struttura multi-settoriale che comprende i Servizi Sanitari, l’Istruzione Primaria e Secondaria e l’ambito dello Sviluppo Agricolo e dell’Allevamento.
Il Rapporto – redatto da Padre Lambert Museka, membro di Seguimi, Assistente Spirituale della comunità Seguimi in Congo, Responsabile delle attività di sviluppo in loco – descrive le attività svolte in Repubblica Democratica del Congo nei settori delle iniziative di solidarietà dell’A.I.S. Seguimi (ONLUS del Gruppo Seguimi), per il periodo di un anno, precisamente dal mese di gennaio a dicembre 2022. Nel perseguimento della sua missione, che è di aiutare la popolazione, questo report presenta le diverse attività svolte e i servizi forniti in ciascuna delle differenti aree di intervento: sanità (con servizi di maternità e pediatria), formazione scolastica e centro agro-zootecnico. In questi settori complessivamente si sono ottenuti i seguenti risultati.
Per il settore sanitario in particolare nel complesso ospedaliero UNDONDE di Kalemba Mulumba (che si compone di un Centro sanitario, nutrizionale, di maternità e una Pediatria) sono stati trattati molti casi di malattie, in particolare: 3.130 cure, 350 parti, 669 interventi di sensibilizzazione ed educazione alla pianificazione delle nascite, 677 BCG (bacillo della calma e Guérin) – Vaccinazione contro la poliomielite e altri. Tra i servizi organizzati ci sono: la maternità, la consulenza prenatale e prescolare, reparto di igiene e pulizia, servizio di alimentazione per neonati e bambini piccoli, cure, screening dei bambini, gestione dei casi di malnutrizione moderata, acuta e grave, screening e cura delle persone affette da HIV/AIDS, pianificazione familiare, assistenza medica ai sopravvissuti a violenze sessuali ed ecografia ostetrica. In particolare, durante il 2022, nel Centro di maternità si sono registrati: 350 parti, 5.327 casi di consulenza prenatale e 5.468 casi di consulenza prescolare. Si è data anche assistenza medica per le vittime di violenza sessuale: 13 casi di sopravvissuti a violenza sessuale. I prodotti utilizzati per la loro cura sono stati in particolare: TLD – Tenofovie Lamividina, Abnacavira Lamividin, Nevirapina, Cagividina/Nevirapina/Zidovidina e KITPP (antibiotico, antiretrovirale, pillola di emergenza). Per quanto riguarda la cura dell’HIV/AIDS, sono state curate 200 persone, di anni diversi, che continuano a seguire il loro normale trattamento nel nostro Centro sanitario. Un altro importante servizio che viene dato è la pianificazione familiare, che consiste nell’educare le madri a fornire loro strumenti e mezzi per consentire di distanziare le nascite. Per quest’anno sono state formate 669 madri e sono state eseguite 109 ecografie ostetriche.
Per la formazione scolastica, nel complesso scolastico UNDONDE di Kalemba Mulumba, nel ciclo primario, all’inizio dell’anno si sono iscritti 771 studenti, di cui 365 femmine, pari al 47% e 406 maschi, pari al 53%. Ma solo 191 studenti maschi hanno completato l’anno, ovvero il 53%, e anche 189 studentesse, ovvero il 47%, hanno completato l’anno, in totale: 380 studenti. Quindi, la scuola ha registrato una forte perdita di 215 studenti maschi, pari al 56%, e 176 studentesse, pari al 44%, in totale: 391. Mentre, nel ciclo secondario di questa scuola, all’inizio dell’anno si sono iscritti 288 alunni, di cui 132 ragazze, pari al 46%, e 156 ragazzi, pari al 54%. A fine anno invece sono rimasti 229 studenti, di cui 104 ragazze o 45% e 125 ragazzi, o 55%. Quindi, 59 studenti avevano abbandonato gli studi, di cui 28 ragazze, ovvero il 48%, e 31 ragazzi, ovvero il 52%.
Nell’Istituto Tecnico Medico UNDONDE di Kalemba Mulumba invece all’inizio dell’anno il numero totale di allievi, maschi e femmine, è stato di 124 gli allievi, di cui 84 ragazze, ovvero il 68% e 40 ragazzi, ovvero il 32%, 6 hanno abbandonato, di cui 3 ragazzi, ovvero il 50%, e 3 ragazze, cioè il 50%. Questa situazione resta legata, come di consueto, alla povertà di alcuni genitori che non sono in grado di sostenere gli studi dei propri figli.
Inoltre, a Bena Mande, nel comune di Ndesha, è presente – ad una distanza di circa 9 km dal paese di Kananga – il Centro agro-tecnico le cui principali attività si concentrano nel settore agricolo (porcile e ovile) e in quello zootecnico (2.800 palme e 1.650 piantagioni di caffè). Il porcile a Bena Mande è in piena riabilitazione per rilanciare l’allevamento di suini, che è stato decimato dalla peste suina nel 2021. Nel frattempo, piccoli porcili sono operativi nei recinti di alcune comunità Seguimi Kananga. Ad oggi c’è anche un ovile che conta 45 capre e dà risultati soddisfacenti in quanto le capre presenti si moltiplicano regolarmente. Questa attività, nell’ambito dell’agricoltura, svolge anche un ruolo economico perché le capre vengono vendute al mercato e utilizzate anche per l’autoconsumo. Tra le difficoltà riscontrate ci sono il furto di capre durante le loro peregrinazioni da parte di persone del villaggio circostante e le malattie che attaccano le capre.
Per il futuro, il PFDU prevede di cedere un giorno le sue scuole allo Stato congolese, previo un adeguato accordo che non ci faccia alienare le nostre strutture, se l’istruzione gratuita, decretata da quest’ultimo, estesa a tutti i cicli scolastici e in grave difficoltà con le scuole paritarie che hanno il loro i genitori pagano le tasse scolastiche per i loro studenti, che sono essi stessi così poveri nella nostra comunità; riabilitare e costruire altri edifici dell’ospedale secondario Kalemba Mulumba per meglio soddisfare le esigenze dei pazienti locali; riabilitare il pozzo d’acqua Kalemba Mulumba passando al sistema di pannelli solari per ridurre al minimo le spese di carburante; riallacciarsi con le associazioni dei villaggi circostanti, affiliate al PFDU, e anche con associazioni simili in altri luoghi, come Tshikapa e Lunyeka, nella vicina provincia del Kasai, per uno scambio di tecnologie di base e servizi tempestivi.
Ringraziamo di cuore l’AIS Seguimi, così come tutti i nostri partner, da lontano e da vicino che continuano a sostenere tecnicamente e finanziariamente tutte le nostre opere per il benessere delle nostre popolazioni beneficiarie.