Print Friendly, PDF & Email

Nel Rapporto 2021 sono descritte tutte le attività svolte in Repubblica Democratica del Congo nell’ambito delle iniziative di solidarietà internazionale dell’A.I.S. Seguimi (ONLUS del Gruppo Seguimi), per il periodo di un anno, precisamente da gennaio a dicembre 2021.

Le attività di aiuto allo sviluppo del Gruppo Seguimi a Kananga (RDC) sono affidate alla ONG locale “Progetto di Formazione e di Sviluppo UNDONDE”, in sigla francese P.F.D.U., dove Undonde significa Seguimi in lingua locale. Ong fondata alla fine degli anni novanta dalla Comunità Seguimi in Congo per promuovere lo sviluppo locale in modo sostenibile, valorizzando a pieno le risorse e le persone del luogo. Operativo da più 20 anni, sostenuto dall’Italia dall’A.I.S. Seguimi (ONLUS del Gruppo Seguimi). Il P.F.D.U. è organizzato in una struttura multi-settoriale che comprende i Servizi Sanitari, l’Istruzione Primaria e Secondaria e l’ambito dello Sviluppo Agricolo e dell’Allevamento.

Questo rapporto – redatto da Padre Lambert Museka, membro di Seguimi, Assistente Spirituale della comunità Seguimi in Congo, Responsabile delle attività di sviluppo in loco – descrive le attività svolte in Repubblica Democratica del Congo nei settori delle iniziative di solidarietà dell’A.I.S. Seguimi (ONLUS del Gruppo Seguimi), per il periodo di un anno, precisamente dal mese di gennaio a dicembre 2021. Nel perseguimento della sua missione, che è di aiutare la popolazione, questo rapporto presenta le diverse attività svolte e i servizi forniti in ciascuna delle differenti aree di intervento: sanità, formazione scolastica, centro agro-zootecnico. In questi settori complessivamente si sono ottenuti i seguenti risultati. Per la sanità, in particolare nel Centro di Sanità, sono stati trattati molti casi, tra questi: n. 10.954 cure, n. 989 parti, n. 1.183 interventi di sensibilizzazione ed educazione alla pianificazione delle nascite, n. 890 BCG (bacillo della calma e Guérin) – Vaccinazione contro la poliomielite, ecc. Mentre nell’ospedale secondario di Kalemba Mulumba il numero totale di malattie trattate per l’anno 2021 è stato di n. 3.511, sia di maschi che di femmine. L’assistenza sanitaria è stata assicurata a n. 96 giovani, di cui n. 58 maschi e n. 38 femmine, e copre il pagamento delle consulenze, visite mediche, l’acquisto di farmaci, il ricovero e l’acquisto di occhiali. 

Per la formazione scolastica si registra nel complesso scolastico UNDONDE di Kalemba Mulumba, nel ciclo primario, all’inizio dell’anno si sono iscritti n. 422 allievi, di cui ben n. 65 hanno abbandonato la scuola durante l’anno. Mentre, nel ciclo secondario di questa scuola all’inizio dell’anno il numero totale di allievi che ha frequentato la scuola è stato di n. 247 gli alunni (di cui n. 158 maschi, ovvero il 64% e n. 89 femmine, ovvero il 36%). Di questi n. 188 alunni hanno completato gli studi. Mentre n. 59 allievi hanno abbandonato gli studi, di cui 45 maschi, ovvero il 18%, e 14 femmine, ovvero il 6%. Questa situazione è legata alla mancanza di follow-up e alla povertà di alcuni genitori che non sono in grado di coprire le tasse scolastiche dei propri figli.

Foto – Allievi della 3° Tecnica di Taglio e Cucito, durante gli esami teorici del primo trimestre presso il Complesso Scolastico UNDONDE I Kalemba Mulumba.

 

Nell’Istituto Tecnico Medico UNDONDE di Kalemba Mulumba invece all’inizio dell’anno il numero totale di allievi, maschi e femmine, è stato di n. 141 (di cui n. 79 femmine, ovvero il 56% e n. 62 maschi, ovvero il 44%), di cui n. 19 hanno abbandonato gli studi, precisamente n. 9 maschi, ovvero il 47%, e n. 10 femmine, o 53%. Questa situazione resta legata, come di consueto, alla povertà di alcuni genitori che non sono in grado di sostenere gli studi dei propri figli.

Nell’ambito della partnership con la “KADIMA Foundation”, una ong locale, il nostro Centro sanitario ha beneficiato dell’UNHCR (Alto Commissario per i Rifugiati) di un nuovo edificio costruito da questa organizzazione e delle attrezzature mediche per la sua rivitalizzazione. I lavori sono iniziati con la posa della prima pietra il 4 dicembre 2020 e l’inaugurazione del nuovo centro sanitario è avvenuta il 26 agosto 2021.

 

Foto – La posa della prima pietra per la costruzione del Centro Sanitario Kalemba Mulumba.

 

 

Ringraziamo di cuore l’AIS e tutti i nostri partner vicini e lontani,

che continuano a dare una mano per sostenere tecnicamente e finanziariamente tutte le nostre opere al servizio del benessere delle nostre popolazioni beneficiarie.

 

Per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere l’articolo pubblicato sul n. 44/2022 Seguimi News