Print Friendly, PDF & Email

Nel Rapporto 2021 sono descritte tutte le attività svolte in Burundi nell’ambito delle iniziative di solidarietà internazionale dell’A.I.S. Seguimi (ONLUS del Gruppo Seguimi), per il periodo di un anno, precisamente da gennaio a dicembre 2021.

Le attività di aiuto allo sviluppo del Gruppo Seguimi in Burundi sono affidate alla ONG locale ONKIDI – Organisation Nkurikira pour Initiatives de Développement Intégral; «Nkurikira» vuol dire «seguimi». Ong fondata alla fine degli anni novanta dalla Comunità Seguimi in Burundi per promuovere lo sviluppo locale in modo sostenibile, valorizzando a pieno le risorse e le persone del luogo.

Questo rapporto, redatto da Mathernos Bucumi (segretario di ONKIDI e membro di Seguimi), descrive le attività svolte in Burundi nell’ambito delle iniziative di solidarietà internazionale dell’A.I.S. Seguimi (ONLUS del Gruppo Seguimi), per il periodo di un anno, precisamente dal mese di gennaio a dicembre 2021. Durante questo periodo, ONKIDI ha proseguito le sue attività di tutoraggio e di cura dei bambini e dei giovani vulnerabili, delle madri sole a suo carico, nonché lo sviluppo istituzionale. In particolare, le attività che sono state svolte hanno riguardato la scolarizzazione, il sostegno psicosociale, l’assistenza sanitaria, il sostegno alimentare per i giovani più bisognosi, la formazione di madri sole in VSLA (Village Saving Loan Association), soprattutto sull’allevamento di polli, la formazione del personale dell’ONKIDI e di alcuni membri di Seguimi.

1. Scolarizzazione

Il settore della scolarizzazione comprende tutto il lavoro di identificazione dei ragazzi e delle ragazze che si trovano nell’impossibilità di continuare gli studi, soprattutto a causa della situazione precaria in cui vivono ragazze e ragazzi. Le loro situazioni precarie riguardano il fatto di essere orfani
abbandonati o in una situazione di grande miseria dei genitori. ONKIDI determina all’inizio di ogni anno il numero di ragazzi che può sostenere, visto che ce ne sono tanti che sono in queste situazioni. Poi, l’attività di ONKIDI prosegue con l’acquisto e la distribuzione del materiale scolastico (come quaderni, penne, divise scolastiche, ecc.), ma anche l’abbigliamento intimo e degli assorbenti per le ragazze. All’inizio di ogni trimestre, l’ONKIDI procede al pagamento delle tasse scolastiche per ciascuno.
In particolare, nell’ambito della scolarizzazione si informa che 99 giovani vulnerabili, di cui 52 nella scuola fondamentale (elementare e media) e 47 nelle
superiori sono stati sostenuti. Durante l’anno 2021 alle superiori ci sono stati 30 ragazze e 22 ragazzi, mentre alla scuola fondamentale (elementare e
medie) ci sono stati 17 ragazze e 30 ragazzi. In termini di successo, 34 giovani della scuola fondamentale sono avanzati di classe, tra cui 19 ragazze e 15 ragazzi, mentre alle superiori, 38 giovani sono avanzato in classe successiva, tra cui 14 ragazze e 24 ragazzi. Nell’ambito della scolarizzazione, l’uso della biblioteca dell’ONKIDI è un altro sostegno per i nostri ragazzi, ma anche per i ragazzi che si trovano nei quartieri limitrofi. Essi vengono a prendere in prestito i libri di lettura che devono consegnare una settimana dopo. Un sistema di controllo dei libri è stato istituito dagli stessi ragazzi ed ogni persona che vi entra deve portare un badge con il suo nome e il logo dell’ONKIDI.

  Foto – Una ragazza cerca un libro da leggere.

 

 

2. Supporto psicosociale

Si comunica che 58 giovani hanno ricevuto una formazione su vari temi. Sono state effettuate visite scolastiche per 70 giovani, di cui 33 ragazze e 37 ragazzi, e visite familiari per 69 giovani, di cui 38
ragazzi e 31 ragazze. I giovani assistiti da ONKIDI ricevono almeno una visita dello psicologo in
famiglia e un’altra a scuola una volta all’anno. Lo scopo di questa visita è prendere coscienza della
situazione o del comportamento del bambino in famiglia e a scuola.

 

 

3. Salute

L’assistenza sanitaria è stata assicurata a 96 giovani, di cui 58 maschi e 38 femmine, e copre il pagamento delle consulenze mediche, visite mediche, l’acquisto di farmaci, il ricovero e l’acquisto di occhiali.

 

4. Sostegno alimentare

Il contributo del sostegno alimentare è stato assicurato a 26 giovani più vulnerabili, che non hanno un’altra persona a sostenerli, in particolare nel campo nutrizionale. Sono giovani orfani o giovani con un solo genitore anziano molto vulnerabile. Pertanto, per garantire l’accesso alla scuola a questi giovani, ONKIDI contribuisce con una quota mensile per ogni bambino ritenuto in maggiore difficoltà rispetto agli altri.

 

5. Supporto alle madri single

ONKIDI ha organizzato a Gatumba corsi di formazione sull’allevamento di polli e VSLA(Village Saving Loan Association) per madri single, in particolare sono state formate per 10 madri single di Gatumba. La zona di Gatumba è stata colpita dalle inondazioni e ha reso la vita difficile agli abitanti di questa località. Dopo la formazione, queste madri single hanno formato un’associazione di credito e risparmio. ONKIDI provvederà a dare loro una ventina di galline (23 ovaiole) entro la fine di febbraio 2022 per garantire la loro emancipazione. Inoltre, le studentesse che sono anche madri single, respinte dalle loro famiglie, a seguito di gravidanze avute durante la scuola, vengono ospitate nel Centro di accoglienza la “Casa Luciana”. Si informa che nel corso del 2021 sono state accolte n. 8 madri single, in stato di gravidanza, di cui una in grave stato psicologico, perché ha negato la gravidanza per trauma di tale stato. 

Foto – Madri single con trainer, coordinatore e psicologo, dopo la formazione VSLA.       

 

 6. Formazione del personale e dei membri di ONKIDI

Durante l’anno 2021 sono state svolte le seguenti formazioni: dal 31 maggio al 3 giugno 2021: il personale ONKIDI – assistito da un esperto – ha sviluppato un manuale di procedura amministrativa specifico; dal 28 giugno al 5 luglio 2021: 13 membri ONKIDI – compreso il personale – sono stati formati: 6 donne e 7 uomini hanno sviluppato un piano strategico triennale ONKIDI; dal 12 al 16 luglio 2021: grazie al finanziamento dello SCIAF (Scottish Catholic International Aid Found), n. 17 membri di ONKIDI, compreso il personale, sono stati formati sul ciclo del progetto e sulla strategia di raccolta fondi. Questa formazione è stata fatta per 8 donne e 9 uomini.

 

Foto – Dopo la distribuzione degli attestati al personale di ONKIDI, ad alcuni membri di Seguimi che hanno seguito la formazione su “Il ciclo del progetto e la mobilitazione dei fondi”.

In conclusione, ONKIDI è soddisfatta dei risultati raggiunti per l’anno 2021. In particolare, la collaborazione di ONKIDI con i suoi partner, tra cui: AIS Seguimi, SCIAF, Ministero della Solidarietà Nazionale, Diritti Umani e Genere, Ambasciata degli Stati Uniti d’America, Croce Rossa del Burundi, è stata di grande importanza nello svolgimento di tutte le attività sopra menzionate.

Ringraziamo tutti i nostri partner e speriamo che questa collaborazione vada avanti e porti molti frutti in futuro. Siamo pronti a collaborare con chiunque a beneficio dei beneficiari dei servizi svolti da ONKIDI.


Per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere l’articolo pubblicato sul n. 44/2022 Seguimi News