Print Friendly, PDF & Email

Nel Rapporto 2020 sono descritte tutte le attività svolte in Repubblica Democratica del Congo nell’ambito delle iniziative di solidarietà internazionale dell’A.I.S. Seguimi (ONLUS del Gruppo Seguimi), per il periodo di un anno, precisamente da gennaio a dicembre 2020.

Le attività di aiuto allo sviluppo del Gruppo Seguimi a Kananga (RDC) sono affidate alla ONG locale “Progetto di Formazione e di Sviluppo UNDONDE”, in sigla francese PFDU, dove Undonde significa Seguimi in lingua locale. Ong fondata alla fine degli anni novanta dalla Comunità Seguimi in Congo per promuovere lo sviluppo locale in modo sostenibile, valorizzando a pieno le risorse e le persone del luogo. Operativo da più 20 anni, sostenuto dall’Italia dall’A.I.S. Seguimi (ONLUS del Gruppo Seguimi). Il PFDU è organizzato in una struttura multi-settoriale che comprende i Servizi Sanitari, l’Istruzione Primaria e Secondaria e l’ambito dello Sviluppo Agricolo e dell’Allevamento.

Nel perseguimento della sua missione, che è di aiutare la popolazione, in questo rapporto sono presentate le diverse attività svolte, i servizi forniti e i risultati ottenuti in ciascuna delle differenti aree di intervento: salute, formazione scolastica, centro agro-zootecnico

 

SALUTE

In particolare, nel Centro sanitario di Kalema Mulumba sono stati trattati molti casi, tra questi ne citiamo alcuni: n. 350 nuovi casi di donne in gravidanza, n. 257 vaccini antitetanici effettuati (VAT1), n. 703 vaccini contro la poliomelite effettuati, n. 2.611 cure di malaria, n. 299 casi di violenza sessuale. Mentre nell’ospedale secondario di Kalemba Mulumba il numero totale di malattie trattate per l’anno 2020 è stato di n. 2033, sia di maschi che di femmine.

FORMAZIONE SCOLASTICA

Per la formazione scolastica si registra nel complesso scolastico UNDONDE di Kalemba Mulumba, nel ciclo primario, un abbandono di n. 138 studenti, pari al 32%, di cui il 18% sono ragazze e il 14% sono ragazzi. Mentre, nel ciclo secondario di questa scuola all’inizio dell’anno il numero totale di allievi, maschi e femmine, che hanno frequentato questa scuola è stato di n. 573, di cui n. 332 ragazze e n. 241 ragazzi. A fine anno il numero totale di allievi, maschi e femmine, è stato di n. 496, di cui n. 299 ragazze e n. 197 ragazzi. Gli allievi che hanno abbandonato la scuola sono stati n. 77, di cui n. 36 ragazze e n. 41 ragazzi.

Invece, nel Medical Technical Institute UNDONDE di Kalemba Mulumba all’inizio dell’anno il numero totale di allievi, maschi e femmine, che hanno frequentato questa scuola è stato di n. 140 studenti, di cui 84 ragazze, o il 60%, e 56 ragazzi, o il 40%. Alla fine dell’anno il numero totale di allievi, maschi e femmine, che hanno terminato questa scuola è stato di n. 96 studenti, di cui 58 ragazze e 38 ragazzi. Mentre n. 46 allievi hanno abbandonato le lezioni, di cui n. 20 ragazzi, o il 43%, e n. 26 ragazze, o il 57%. Tra la causa principale dell’abbandono scolastico c’è la povertà di alcuni genitori che sono incapaci di pagare le rette scolastiche dei propri figli.

 

CENTRO AGRO-ZOOTECNICO

Il Centro agro-zootecnico si trova a 7 km dalla città di Kananga.

Nel settore agricolo è presente un palmeto, con più di n. 1500 palme, di cui n. 765 sono ancora giovani, e quest’anno ha prodotto 1.158 litri di olio di palma. Poi c’è una piantagione di caffè, con oltre n. 865 piante di caffè, di cui più di n. 660 ancora giovani, e quest’anno si è prodotto 986 kg di caffè.

Nel settore zootecnico sono presenti allevamenti di maiali, anatre e ovili, purtroppo quest’anno alcuni di questi animali sono stati colpiti da un’epidemia.

 

GRAZIE ancora di cuore a tutti i nostri cari sostenitori
che, tramite la Comunità Seguimi, non hanno mai smesso di impegnarsi durante l’anno per aiutarci a portare avanti queste opere sociali di solidarietà verso i più poveri del nostro popolo, nonostante la grave crisi economica e finanziaria che ha colpito tutti i paesi del mondo a causa del Coronavirus.

 

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare e scaricare il Rapporto 2020 (formato pdf)

Per leggere l’articolo pubblicato su AIS Seguimi News in riferimento a questo Rapporto (formato pdf).