Nel Rapporto annuale 2019 sono descritte tutte le attività svolte in Repubblica Democratica del Congo nell’ambito delle iniziative di solidarietà internazionale dell’A.I.S. Seguimi (ONLUS del Gruppo Seguimi), per il periodo di un anno, da gennaio a dicembre 2019.
Le attività di aiuto allo sviluppo del Gruppo Seguimi a Kananga (RDC) sono affidate alla ONG locale “Progetto di Formazione e di Sviluppo UNDONDE”, in sigla francese PFDU, dove Undonde significa Seguimi in lingua locale. Ong fondata alla fine degli anni novanta dalla Comunità Seguimi in Congo per promuovere lo sviluppo locale in modo sostenibile, valorizzando a pieno le risorse e le persone del luogo. Operativo da più 20 anni, sostenuto dall’Italia dall’A.I.S. Seguimi (ONLUS del Gruppo Seguimi). Il PFDU è organizzato in una struttura multi-settoriale che comprende i Servizi Sanitari, l’Istruzione Primaria e Secondaria e l’ambito dello Sviluppo Agricolo e dell’Allevamento.
Nel perseguimento della sua missione, che è di aiutare la popolazione, questo rapporto presenta le diverse attività svolte e i servizi forniti in ciascuna delle differenti aree di intervento: salute, formazione scolastica, centro agro-zootecnico. In questi settori complessivamente si sono ottenuti i seguenti risultati.
SALUTE
Quest’anno nel Centro ospedaliero di Kalemba Mulumba sono stati curati n. 225 bambini per malnutrizione grave, n. 991 bambini per la malnutrizione moderata e n. 177 nuovi casi di donne in gravidanza. Tra i servizi ci sono: la pediatria, la chirurgia, la medicina interna, i laboratori, la farmacia, il consultorio, il reparto di ginecologia e ostetricia, la maternità, la neonatologia.
Inoltre, sono state previste diverse terapie e le cure, in particolare: la terapia per la malaria nelle donne in gravidanza, il vaccino contro il tetano nelle donne in gravidanza, la cura di persone affette da HIV, la malnutrizione grave, la malnutrizione moderata, le infezioni sessualmente trasmissibili, le infezioni respiratorie in bambini sotto i cinque anni, il morbillo, ipertensione arteriosa, il tifo, la verminosi, le infezioni alle vie urinarie.
Complessivamente, sono stati trattati un totale di n. 1.586 casi.
FORMAZIONE
A fine anno ci sono stati un totale di n. 327 allievi per il ciclo primario, di cui n. 162 studentesse e n. 165 studenti, che hanno frequentato il complesso scolastico UNDONDE di Kalemba Mulumba. Purtroppo 33 alunne femmine su 195, ovvero il 16,9%, e 32 alunni maschi su 197, ovvero il 16,2%, hanno lasciato la scuola. Invece, hanno frequentato il complesso scolastico un totale di n. 605 allievi per il ciclo secondario, di cui 327 studentesse e 275 studenti. Si è riscontrato che l’abbandono scolastico è di 50 studentesse, pari al 13,3%, e quello di 98 studenti, pari al 25,9%. Sia per il ciclo primario che per quello secondario, questa situazione di abbandono degli studi è legata alla povertà di alcuni genitori degli allievi che non possono permettersi di pagare le tasse scolastiche e, quindi, supportare gli studi dei propri figli.
Poi c’è stato un totale di n. 16 allievi, di cui n. 11 studentesse e n. 5 studenti, che hanno frequentato il Medical Technical Institute UNDONDE di Kalemba Mulumba. Purtroppo, alcuni allievi abbandonano la scuola a causa della povertà dei genitori che non possono permettersi di sostenere gli studi dei propri figli.
E infine ci sono stati n. 88 allievi, di cui n. 26 studentesse e n. 62 studenti, che hanno frequentato il complesso scolastico UNDONDE di Bena Mande (ciclo secondario). Questo complesso scolastico, al di fuori del ciclo generale, organizza in particolare la pedagogia generale, l’agricoltura e il taglio e cucito.
SETTORE AGRO-ZOOTECNICO
Nel settore agricolo è presente un palmeto che quest’anno ha prodotto 720 litri di olio di palma. Invece, la piantagione di caffè, composta da oltre 800 piante di caffè, di cui 267 ancora giovani, ha prodotto 450 kg di caffè.
Nel settore zootecnico sono presenti un porcile, con scrofe e maiali, un pollaio e alcune capre.
GRAZIE ancora di cuore a tutti i nostri cari sostenitori
che, tramite la Comunità Seguimi, continuano ad aiutarci a portare avanti queste opere sociali di solidarietà verso i più poveri del nostro popolo.
Per maggiori informazioni è possibile consultare e scaricare il Report 2019 (formato pdf)
E’ possibile leggere due articoli di approfondimento sul Centro di Kalemba Mulumba e su PFDU sul Congo, pubblicati su Seguimi News n. 41 – Dicembre 2020 (formato pdf)