Print Friendly, PDF & Email

E SolidArt corre sul WEB

di Elisabetta Di Leo e Fabrizio Cristiani, volontari di Seguimi

Come ogni anno, a settembre 2020 ci siamo riuniti per programmare il nostro anno comunitario, condividendo proposte e idee.

Questa volta però è stata particolare; abbiamo dovuto fare i conti con la pandemia che ci ha colpiti.

Ci siamo resi subito conto che non avremmo potuto fare quello che abbiamo sempre fatto e con le stesse modalità, ma sarebbe stato necessario trovare un nuovo modo. Non sapendo come sarebbe evoluta la situazione, tante domande, tanti dubbi e tante incertezze si sono fatte strada in noi.

L’unica certezza che avevamo era che sarebbe stato necessario essere flessibili e aperti al cambiamento, per poter continuare il nostro percorso di formazione e di solidarietà.

Dopo un iniziale smarrimento, la nostra voglia di fare, di stare insieme e di aiutare chi ha più bisogno di noi, ci ha spinti a trovare una soluzione.

Abbiamo deciso di continuare i nostri incontri di formazione a distanza, utilizzando una delle tante piattaforme che la tecnologia ci mette a disposizione, ma come fare per il nostro consueto MERCATINO DI NATALE? Non volevamo certo rinunciarci!

Non sapendo cosa ci avesse riservato il futuro, in questo tempo di emergenza, e se ci sarebbero state ulteriori restrizioni e chiusure, era troppo rischioso lavorare, senza la certezza di poterlo realizzare.

Cosa fare? Idea!!!

Perché non creare un catalogo virtuale, sul quale esporre tutti i nostri lavori e provare a venderli online?

Le risorse le abbiamo: molte idee, tante mani desiderose di fare, un grafico per realizzare il catalogo, tanti contatti per condividere i nostri lavori e un sito web, dove poter diffondere il nostro operato.

Bisogna solo mettersi all’opera!

Dopo aver eseguito tutti i lavori con il contributo di tanti volontari e, dopo aver scattato tante foto, è stato realizzato il catalogo.

Un lavoro lungo e scrupoloso per offrire un’opportunità, a chi lo avesse “sfogliato”, di scegliere l’oggetto da acquistare.

All’inizio di dicembre, finalmente siamo in rete e con il nostro catalogo “Solidart”, sul Sito dell’AIS, aspettiamo fiduciosi gli acquirenti e i risultati delle vendite.

Consapevoli di aver fatto del nostro meglio e fiduciosi nell’intento solidale del nostro lavoro, non siamo rimasti delusi.

Abbiamo venduto parte dei nostri prodotti e le vendite potranno proseguire anche in futuro, poiché il catalogo rimarrà online e potrà essere periodicamente aggiornato, con ulteriori oggetti artigianali.

Anche questa volta, la nostra determinazione e lo spirito di solidarietà che ci accomunano, hanno dato i loro frutti e hanno avuto il sopravvento sull’incertezza del tempo in cui viviamo.

Scarica larticolo pubblicato sul N. 42 Giugno 2021 di Seguimi News (formato pdf)