Print Friendly, PDF & Email

L’8 giugno 2023 è stata presentata una doppia indagine dall’Impresa sociale “Con i Bambini” e dell’Istituto “Demopolis” – nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – sul punto di vista degli adolescenti e quello degli adulti, con l’ascolto diretto di ragazze e ragazzi tra 14 e 17 anni e con interviste a genitori, insegnanti ed educatori.

In particolare, nell’indagine “La prospettiva degli under 18” sono stati intervistati 1.080 ragazze e ragazzi tra 14 e 17 anni e il sondaggio è stato realizzato con modalità cawi dal 9 al 30 maggio 2023. Mentre nell’indagine “Gli adolescenti visti dagli adulti” sono stati intervistati 2.820 adulti e a rilevazione demoscopica è stata realizzata con modalità integrate cawi-cati-cami dal 24 al 31 maggio 2023. L’Istituto Demopolis ha analizzato, accanto alla popolazione italiana nel suo complesso, anche alcuni target particolarmente significativi con ulteriori rilevazioni demoscopiche su campioni ragionati di genitori con figli minorenni di età compresa tra i 6 e i 17 anni (800), insegnanti (260), rappresentanti ed educatori di enti del Terzo Settore (298).

Da ciò emerge che gli adulti non capiscono i ragazzi. E sottovalutano quanto gli adolescenti non si sentano compresi. Forte incremento dei casi di depressione. Gli adolescenti italiani credono nella famiglia (90%) e nell’amicizia (86%), e il perno della loro soddisfazione sono i rapporti con gli amici (64%) e il tempo libero (53%) , assai più delle relazioni familiari (52%) e della vita scolastica (35%). “Al confronto con il mondo adulto, come è normale, ragazze e ragazzi italiani prediligono quello con i pari, ma non sono troppo critici sulle figure adulte che li circondano: poco più di un quarto degli adolescenti ne lamenta la distrazione”. Inoltre, il 65% dei genitori è pessimista tout court sul futuro degli adolescenti. Anche per questa ragione, il mondo adulto si dichiara prevalentemente inadeguato per far fronte al disagio crescente dei ragazzi (48%).

“Dopo la pandemia, un’esperienza non vissuta, a loro tempo, da genitori né nonni, abbiamo voluto ascoltare direttamente gli adolescenti – spiega Marco Rossi-Doria presidente di Con i Bambini – per impegnarci a capire come stanno dopo questo lungo periodo di difficoltà, per conoscere il loro punto di vista su sé stessi e il rapporto con il mondo adulto…”.

Per scaricare l’indagine completa (formato pdf)

Durante questo incontro, in diretta facebook, è stato anche lanciato il Bando da 30 milioni di euro per il benessere psicologico e sociale degli adolescenti, promosso da Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con scadenza il 20 settembre 2023.

Approfondimenti su: www.conibambini.org e www.demopolis.it