Corso G. Garibaldi, 235/A – 80055 Portici (NA) Tel/Fax 081-272724

E-mail: nadia.napoli@nadiaonlus.it

E-mail: sud@bambarco.it

    L’AIS Seguimi onlus, opera da sempre per realizzare il diritto di ogni bambino ad avere una famiglia; per dare piena attuazione a questo importante principio, dopo anni di collaborazione con l’associazione NADIA onlus (Nuova Associazione Di genitori Insieme per l’Adozione) e l’associazione I Bambini dell’Arcobaleno – Bambarco presso la sede di Portici è stata attivata, nel corso del 2014, la sede operativa in Campania di NADIA onlus e di Bambarco. NADIA onlus e Bambarco sono attive da molti anni e ad oggi sono entrambi enti nazionali autorizzati per l’Adozione Internazionale. NADIA onlus e Bambarco operano per le adozioni di bambini provenienti da diversi Paesi esteri; attualmente l’operatività di NADIA onlus si concentra prevalentemente in Federazione Russa, Bulgaria, Polonia, Moldavia, Thailandia e con intesa con altri enti anche in Lituania, Colombia e India; mentre quella di Bambarco prevalentemente in Federazione Russa, Bulgaria, India e Cina. L’AIS Seguimi, NADIA onlus e Bambarco sono convinti che i progetti migliori nascono dall’unione delle forze, dei saperi e di specifiche esperienze di realtà sociali con affinità di obiettivi e soprattutto di valori etici e morali. logo-nadia_170x63                    Presso la sede di NADIA e di Bambarco le coppie interessate all’adozione internazionale possono trovare i seguenti servizi: Sportello Informativo gratuito con percorsi di gruppo e colloqui individuali per la sensibilizzazione, l’informazione e l’orientamento relativi alle procedure dell’adozione internazionale e, ove richiesto, assistenza personalizzata nella preparazione della domanda di adozione; Attività di informazione e preparazione propedeutica alla fase concreta della procedura adottiva; Attività di accompagnamento per la realizzazione dell’adozione in tutto l’iter procedurale (preparazione e consegna documenti; informazioni sull’avanzamento della procedura; stesura dossier propedeutico; formazione sul Paese di destinazione; procedura di abbinamento al bambino, etc); Preparazione psico-pedagogica specifica e personalizzata nella fase di attesa, anche con approfondimenti su eventuali problematiche particolari dei bambini abbinati per l’adozione; Sostegno post-adozione attraverso supporto psico-sociale, informazione e orientamento, adempimenti obbligatori relativi ai rapporti con l’autorità straniera di provenienza del bambino; SERVIZI SPECIALISTICI di sostegno nella fase POST ADOZIONE L’adozione non finisce con l’arrivo dei nuovi figli in famiglia; ma rappresenta l’inizio di una nuova vita insieme delicata e bisognevole di aiuto e supporto. Con la collaborazione del CBF (Centro per la tutela del Bambino e la Famiglia) dell’AIS Seguimi onlus, sono disponibili servizi specialistici in relazione ai bisogni e alle richieste specifiche delle famiglie adottive, come ad esempio:
  • Gruppi di sostegno per famiglie adottive;
  • Percorsi formativi sul rafforzamento delle capacità genitoriali e Counselling personalizzato di tipo psicopedagogico;
  • Sostegno alla coppia ed un servizio di pronto intervento psicologico in caso di crisi o difficoltà gravi,
  • Intervento di psicodiagnosi e percorsi terapeutici o di sostegno psicologico per i bambini e i ragazzi adottati;
  • Terapie per il trattamento e recupero dei bambini con Disturbi del linguaggio e con i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), sia con attività di laboratorio in sede che con rapporti diretti con le scuole.
I servizi specialistici sopra menzionati sono fruibili anche da famiglie che hanno già il bambino in adozione, sia nazionale che internazionale, anche se effettuata con altri Enti autorizzati.   Per approfondimenti: 18 gennaio 2023, Portici (NA): Incontro di sensibilizzazione all’adozione internazionale 15 ottobre 2022, Portici: Festa Bambarco Adozione internazionale. Il Tempo dell’attesa. Incontro formativo del 27 ottobre 2018 presso il CBF a Portici (NA) Adozione. Il 7 ottobre 2017 inizia la seconda edizione della “Scuola per Genitori adottivi” a Portici (NA) Adozione internazionale. 4 marzo 2017, incontro della Scuola Genitori Adottivi a Portici (NA) Adozione Internazionale. 4 febbraio 2017, incontro della Scuola Genitori Adottivi a Portici (NA) Adozione Internazionale. 3° incontro della Scuola Genitori Adottivi, il 21 gennaio 2017 a Portici (NA) Adozione Internazionale. 2° incontro della Scuola Genitori Adottivi, il 12 novembre a Portici (NA) Adozione Internazionale. L’associazione Nadia onlus e l’AIS Seguimi organizzano la “Scuola per Genitori adottivi” a Portici (NA) dal 8 ottobre 2016