Progetto ADOEV

 

Il progetto ADOEV (Adozione a Distanza degli Orfani e dell’Infanzia Vulnerabile) in Burundi è cominciato nel marzo del 1997 (fino a qualche anno fa il nome era progetto ADOG) con l’assistenza agli orfani nei campi profughi nelle periferie delle città di Bujumbura e Gitega.

Attualmente il progetto si rivolge ai tanti bambini e ragazzi della periferia della città Bujumbura e ai bambini di strada. La condizione dei bambini è drammatica ed è caratterizzata dalla privazione degli affetti familiari, dal conseguente trauma psicologico, dalla privazione dei beni di prima necessità e dalla situazione sanitaria altamente compromessa. I ragazzi regolarmente aiutati e seguiti dal progetto sono circa 250, di età compresa tra i 6 e i 20 anni.

Le attività di aiuto allo sviluppo del Gruppo Seguimi in Burundi sono affidate alla ONG locale, ONKIDI – Organisation Nkurikira pour Initiatives de Développement Intégral; «Nkurikira» vuol dire «seguimi». Ong fondata alla fine degli anni novanta dalla Comunità Seguimi in Burundi per promuovere lo sviluppo locale in modo sostenibile, valorizzando a pieno le risorse e le persone del luogo. 

L’obiettivo è quello di assicurare ai minori il diritto fondamentale alla vita e allo sviluppo, garantendogli un ambiente familiare dove vivere e un’adeguata assistenza ed educazione. A tal fine con il progetto si attuano forme di appoggio di diverso tipo:

  • centro di ascolto e orientamento, inserimento dei minori orfani o di strada presso famiglie tutrici adeguatamente selezionate;
  • orientamento e sostegno scolastico anche attraverso il pagamento delle quote d’iscrizione, l’acquisto del materiale didattico;
  • cure sanitarie, fornitura di vestiario, sostegno economico e assistenza educativa alle famiglie tutrici.

Negli ultimi anni, le principali attività in Burundi si sono concentrate in particolare sull’educazione e sull’assistenza sanitaria dei giovani in difficoltà, il sostegno alimentare per i giovani più vulnerabili (senza genitori o con un solo genitore molto povero), il sostegno psicosociale, la formazione per i giovani persone nella scuola guida, informatica e imprenditorialità, la sensibilizzazione e consapevolezza dei giovani contro il Covid-19, il supporto alle madri single e l’utilizzo dei libri in biblioteca. 

 

In particolare, per le madri single si sono organizzati a Gatumba corsi di formazione sull’allevamento di polli e VSLA (Village Saving Loan Association), sono state formate 10 madri single. La zona di Gatumba è stata colpita dalle inondazioni e ha reso la vita difficile agli abitanti di questa località. Dopo la formazione, queste madri single hanno formato un’associazione di credito e risparmio. 

 

Per approfondimenti:

4 dicembre 2022, Roma: “Creazioni MERAKISCA” a sostegno del Burundi

A sostegno dei giovani e delle madri single in Burundi

Rapporto attività in Burundi 2021

A Carama la mia esperienza lavorativa

Una pandemia di fratellanza universale

Rapporto annuale 2020 delle attività in Burundi

Una testimonianza dal Burundi. Affinché la nostra gratitudine si imprima nel tempo e nello spazio