A cura di Florida Karibwami
Le attività svolte in Burundi da A.I.S. Seguimi (ETS del Gruppo Seguimi) nel corso del 2023 si sono focalizzate sull’assistenza psicosociale a orfani e bambini vulnerabili, sulla lotta contro la droga tra i giovani e sullo sviluppo sostenibile.
Assistenza Psicosociale agli orfani e ad altri bambini vulnerabili
Nel 2023 ONKIDI – Organisation Nkurikira pour Initiatives de Développement Intégral («Nkurikira» vuol dire «seguimi», ndr) ha continuato a supportare 85 ragazzi, di cui 54 provenienti dal percorso di insegnamento di base e 31 dal percorso di livello post-fondamentale.
- Sostegno educativo
Abbiamo fornito materiale scolastico essenziale come quaderni, penne, zaini e calcolatrici. Il nostro intervento ha avuto successo: il 66% degli studenti ha superato l’anno scolastico, con 29 ragazzi dell’insegnamento di base e 26 del post-base promossi. Inoltre 11 giovani hanno completato gli studi superiori.
- Sostegno psicologico
14 giovani hanno beneficiato del sostegno, anche con sessioni di ascolto con uno psicologo di comunità, per aiutarli a superare le varie importanti difficoltà.
- Assistenza sanitaria
24 ragazzi hanno ricevuto cure mediche, incluse visite, analisi, medicinali, ricoveri ospedalieri e occhiali.
- Contributo per il vitto
Abbiamo distribuito riso a tutti gli 85 beneficiari. Inoltre 15 giovani, tra cui 4 ragazze e 11 ragazzi, hanno ricevuto supporto alimentare per 8 mesi, con una breve sospensione a causa di problemi finanziari.
Foto – Distribuzione del riso
Lotta alla droga
Nel 2023, abbiamo stretto una collaborazione con la Commissione Italiana per le Adozioni Internazionali (CAI) per combattere l’uso di droghe tra i giovani. Nei mesi di novembre e dicembre, abbiamo organizzato incontri di sensibilizzazione per giovani leader (focal points), formando figure chiave per la prevenzione e l’educazione tra i loro pari.
Foto – Sensibilizzazione nella lotta contro l’uso e il consumo di droghe e altri stupefacenti tra i giovani presso Bujumbura.
Sviluppo Sostenibile
Durante l’anno ONKIDI ha rinnovato la sua convenzione con il “Ministero della Solidarietà Nazionale, dei Diritti Umani e di Genere”, ricevendo una tonnellata di riso per i bambini vulnerabili. Abbiamo anche avviato un progetto con l’Associazione NADIA di Verona per contrastare l’uso di droga a Bujumbura e siamo in trattative per ulteriori collaborazioni con le organizzazioni COPED, KAMAR, ABDR e CARITAS DIOCESIANA di Bujumbura.
Nel mese di aprile abbiamo incontrato ex beneficiari dei nostri programmi scolastici, che ora chiedono di contribuire progressivamente all’educazione dei bambini vulnerabili, proseguendo la catena di solidarietà e dando loro le possibilità di una vita dignitosa.
Inoltre, abbiamo creato un sito web (www.onkidi.org) per migliorare la comunicazione delle nostre attività.
Conclusioni
Nonostante le difficoltà finanziarie che hanno portato alla riduzione del personale, ONKIDI ha mantenuto il ciclo di scolarizzazione e ha esplorato nuove opportunità di partenariato.
Un grazie sentito a tutti i nostri partners e sostenitori, dall’ Associazione Iniziative Sociali “Seguimi” (A.I.S. Seguimi), a Granito de Paz, dal Ministero della Solidarietà Nazionale, dei Diritti Umani e di Genere, alla Commissione italiana per le Adozioni Internazionali (CAI), dall’Associazione NADIA Onlus di Verona a tutti gli altri attori sempre rimasti al fianco di ONKIDI nella realizzazione delle attività qui riportate.
Per ulteriori dettagli sulle nostre attività, visitate [ONKIDI] (www.onkidi.org).