Centro Famiglia e Vita

Il Centro Famiglia e Vita è stato avviato nel febbraio del 1988 come risposta ad alcune esigenze locali in ordine al “ben-essere” della famiglia.
È stato pensato e promosso da alcuni membri del Gruppo Laico Seguimi e da alcuni amici, impegnati nell’ambito ecclesiale e culturale. Essi, oltre a mettere a disposizione le rispettive competenze, hanno contribuito economicamente al sostegno delle iniziative indirizzate al miglioramento della qualità della vita familiare. Il Centro ha scelto di concentrare la sua attività nella proposta e realizzazione di attività formative dirette a tutti i componenti della famiglia e a tutti coloro che in diversi modi contribuiscono alla crescita e allo sviluppo del “ben-essere” in famiglia.
A seguito delle esperienze maturate e di una serie di indagini effettuate sul territorio di Portici e di zone limitrofe, il Centro ha individuato alcuni settori nei quali si è impegnato per molti anni:

  • Educazione alla paternità e maternità responsabile.
  • Educazione al valore della sessualità per preadolescenti, adolescenti e giovani.
  • Formazione e aggiornamento sull’educazione sessuale per operatori.
  • Formazione dei formatori. Formazione e aggiornamento per operatori di pastorale familiare.
  • Scuola per genitori.

Attualmente il Centro è impegnato stabilmente, grazie alla sua esperienza e alla fiducia di cui gode, nella collaborazione con la Diocesi di Napoli, a tutti i livelli, per la Pastorale familiare in tutti i suoi ambiti. Si occupa, inoltre, dell’insegnamento e della diffusione dei Metodi Naturali per la conoscenza e regolazione della fertilità, in modo specifico del Metodo dell’Ovulazione messo a punto dai coniugi Billings.

 

Per maggiori informazioni: Corso Garibaldi n. 235/A – 80055 Portici (NA) – Tel. 081/489573, e-mail: centrofamigliaevita@aisseguimi.org,