Volontari #Basil

Print Friendly

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/hashtag.Basil/?fref=ts

 

Seguimi - Gruppo #Basil LogoIl gruppo #Basil, attivo sul territorio romano, nasce a ottobre 2015 con lo scopo di educare i ragazzi alla solidarietà e al volontariato. Alla base c’è la volontà di un nucleo di “volontari anziani” del Gruppo Seguimi, di trasmettere ai ragazzi più giovani la ricchezza che essi hanno ricevuto “lavorando” per gli altri, pur venendo da esperienze di volontariato molto diverse tra loro.

 

Il nome scelto per il neo-gruppo è un hashtag (hash=cancelletto+tag=etichetta) formato da un cancelletto # più Basil (nome di uno dei piccoli ospiti accolti presso il centro di S. Kisito, Camerun) e simboleggia il sentirci cittadini del mondo, legati con un filo invisibile a tutti gli uomini e le donne della terra. Un concetto, a nostro avviso, perfettamente in linea con l’attuale tendenza della tecnologia a creare “legami”/connessioni anche tra persone fisicamente molto distanti tra loro, scopo spesso raggiunto proprio tramite l’utilizzo di queste “aggregazioni tematiche” ovvero gli hashtag.

Durante questo primo anno di attività, i circa 30 ragazzi del gruppo di età compresa tra i 15 e i 17 anni hanno svolto servizio presso la Mensa Sociale dell’Opera Don Calabria servendo il pasto agli ospiti della struttura e partecipando ad incontri “formativi” su varie tematiche sociali. L’impegno mensile richiesto ai giovani volontari è stato di due giorni al mese (uno per il servizio pratico ed uno per gli incontri formativi).

 

Fondamentale è lavorare e soprattutto crescere INSIEME, acquisendo la sensibilità e la maturità necessarie ad essere dei Volontari nel pieno senso del termine.
È in corso la stesura del programma per il prossimo anno, quindi se volete partecipare non esitate a contattarci!