Progetto “Bambini a Scuola”

Print Friendly, PDF & Email

Questo progetto è cominciato nel 2003 ed è inserito nell’ambito del Progetto di Sostegno a Distanza.

 

Il programma di sostegno a distanza è finalizzato a garantire l’inserimento scolastico dei bambini e dei ragazzi di Kalemba Mulumba e di Bena Mande nelle scuole primarie e secondarie UNDONDE, costruite e gestite dal PFDU con l’appoggio finanziario e tecnico dell’AIS Seguimi e riconosciute dal Ministero dell’istruzione.

 

Lo Stato locale non riconosce alcun sostegno all’istruzione scolastica, tutto è affidato all’iniziativa privata e alle organizzazioni straniere o della Chiesa. L’istruzione è totalmente a carico delle famiglie.

 

Le famiglie dei bambini da sole non possono coprire tutte le spese di funzionamento. Senza appoggio esterno da parte dell’AIS Seguimi la scuola non sarebbe in grado di retribuire i maestri, pagare le tasse governative, acquistare il materiale didattico, provvedere alla manutenzione delle strutture, ecc.

Scopo del progetto è di garantire al maggior numero possibile di bambini il diritto allo studio e allo sviluppo, attraverso un appoggio finanziario e tecnico alle scuole del PFDU che consenti un dignitoso funzionamento delle strutture, senza gravare eccessivamente sull’economia delle famiglie già poverissime.

 

Grazie al nostro sostegno, attualmente oltre 900 alunni ogni anno possono frequentare la scuola primaria e secondaria in due zone molto vaste dell’area rurale della città di Kananga (Kalemba Mulumba e Bena Mande).